EL PRESIDENTE REGIONALE LA.I.C IN OCCASIONE DEL CONVEGNO REGIONALE LA.I.C. SUL TEMA: ” MEDICO E PAZIENTE IERI E OGGI”
BUON POMERIGGIO A TUTTI.
CON UN PO’ DI EMOZIONE E CON TANTO ORGOGLIO, Ml ACCINGO A PRESENTARE L’EVENTO DI QUESTO POMERIGGIO DI RILEVANTE IMPORTANZA QUAL È IL “RAPPORTO MEDICO – PAZIENTE” DA UNA POSTAZIONE MICROFONICA DOVE DI RECENTE HA PARLATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA S.E. SERGIO MATTARELLA SU DI UN ARGOMENTO CERTAMENTE PIÙ IMPORTANTE DEL NOSTRO.
AL SINDACO, ALLE AUTORITA’ RELIGIOSE E CIVILI, ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, A VOI TUTTI UN VIVO SALUTO UN SENTITO GRAZIE RIVOLGO Al RELATORI CHE ANIMERANNO QUESTO CONVEGNO.
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE FACCIO, ANCHE A NOME DEL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE AL DOTTOR SILVIO PAOLUCCI, ASSESSORE REGIONALE AL BILANCIO/SANITÀ CHE Cl HA DATO ONORE PER LA SUA AMBITA PRESENZA E SOSTEGNO ALLA NOSTRA ATTIVITÀ SOCIO-ASSISTENZIALE MAI VENUTA MENO NEL CORSO DEGLI ANNI.
RITORNARE IN QUESTA RIDENTE CITTADINA CHE MI HA DATO I NATALI, DOVE HO TRASCORSO LA MIA INFANZIA E GRAN PARTE DELLA VITA LAVORATIVA E’ PER ME SEMPRE ENTUSIASMANTE POTER VIVERE INSIEME UN POMERIGGIO COSÌ IMPORTANTE E COSÌ PIENO DI SIGNIFICATI.
DOVETE SAPERE CHE CASOLI PER LA NOSTRA L.A.I.C. E’ IL PAESE IN TUTTA LA PROVINCIA DI CHIETI CHE VANTA LA PERCENTUALE PIÙ ALTA DI SOCI TESSERATI IN RAPPORTO AL NUMERO DEGLI ABITANTI.
QUESTA E’ LA QUINTA VOLTA CHE ORGANIZZIAMO INCONTRI CULTURALI A CASOLI SU TEMATICHE DI RILEVANTE ATTUALITÀ COME IL TEMA DELL’EVENTO DI OGGI.
QUESTA ASSOCIAZIONE HA GIÀ ORGANIZZATO NEL MAGGIO DEL 2005 ANALOGO CONVEGNO TENUTOSI A S. EUSANIO AL SANGRO, IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MEDICO E PAZIENTE IERI E OGGI” SCRITTO DAL COMPIANTO PROF. DONATO SCIARRETTA, PRIMARIO ORTOPEDICO DEGLI OSPEDALI DI ATESSA E LANCIANO.
E’ PRESENTE IN QUESTO CONVEGNO LA VEDOVA DELL’AUTORE DEL LIBRO SIGNORA CINZIA CAPORRELLA CHE SALUTO E RINGRAZIO.
LA NOTORIETÀ DEL DR. SCIARRETTA GLI VENIVA SOPRATTUTTO PER AVER MESSO LE SUE CAPACITÀ AL SERVIZIO DI UNA CAUSA CHE ESULAVA LARGAMENTE DAL SUO INTERESSE PRIVATO RISULTANDO QUELLO DI TUTTI.
UNA LUCE PER NOI DELLA LIBERA ASSOCIAZIONE INVALIDI CIVILI CHE VIENE DA LONTANO AD INDICARCI LA VIA DELLA SOLIDARIETÀ E SPRONARCI VERSO L’ARRICCHIMENTO CULTURALE E UMANO; NON LASCIAMOLA SPEGNERE INVANO E TENIAMOCELA CARA.
IN MERITO A QUESTO CONVEGNO, COME HO GIA” SCRITTO, IL RAPPORTO TRA MEDICO E PAZIENTE, COSTITUISCE, QUALIFICA E RAPPRESENTA UNO DEI MOMENTI PIU’ ALTI DELLA COMUNICAZIONE UMANA.
FIN DAI TEMPI ANTICHI, L’ATTO COMUNICATIVO TRA IL MALATO ED IL PROPRIO CURANTE E’ PARTE FONDAMANTALE, NON SOLO NELL’OPERATO DEL MEDICO E DEL RISULTATO TERAPEUTICO, MA CONCRETIZZA E DISEGNA IL MOMENTO PIU’ SIGNIFICATIVO DELLA STORIA CLINICA DI UN MALATO. OGGI SI INSEGNA AD INTEGRARE CON I PAZIENTI. IL DIALOGO E’ IL MESTIERE DELMEDICO.
IL COMPITO DEI MEDICI E’ ANCHE QUELLO DI SAPER FORNIRE AL PAZIENTE UNA INFORMAZIONE CRITICA.
IL RAPPORTO MEDICO – PAZIENTE DEVE ESSERE BASATO ANCHE E SOPRATTUTTO SU FIDUCIA E RISPETTO PER ENTRAMBI.
NEL CORSO DI QUESTO EVENTO VERRA’ DISTRIBUITO GRATUITAMENTE IL TERZO VOLUME “RACCONTI DI UN EMIGRANTE CASOLANO” SCRITTO DA CASIMIRO FIORENTINO.
I RACCONTI TRADOTTI E CURATI DAL GIOVANE GIORNALISTA DI LANCIANO PERGIORGIO DI ROCCO, QUI PRESENTE COME RELATORE, NARRANO ESPERIENZE VISSUTE, ANCHE PERSONALI DELL’AUTORE CHE TROVERETE ANCHE IN QUESTO LIBRO DI CUI MI PIACE SOTTOLINEARE UNO SCRITTO DOVE RACCONTA, ATTRAVERSO LA SUA ESPERIENZA, IL TRAGICO ATTENTATO AVVENUTO A BRUXELLES, IN CUI NON MANCANO RIFERIMENTI ALLA SITUAZIONE MIGRATORIA DI QUESTI ULTIMI ANNI.
PASSO QUINDI LA PAROLA ALL’AMICO DOMENICO TARABORRELLI, PRESIDENTE ZONALE DELLA SEDE L.A.I.C. DI CASOLI CHE DIRIGE MAGISTRALMENTE CON COMPETENZA, PASSIONE E SPIRITO DI ABNEGAZIONE E VERA SOLIDARIETA’ .
NON PER CASO, E’ UNO DEI POCHI, COME PURE CAMILLO MADONNA DELLA SEDE ZONALE DI LAMA DEI PELIGNI, NELLE VARIE SEDI D’ABRUZZO, CHE RIESCE AD ASSICURARE ANCHE QUEI SERVIZI, CHE COSTITUISCONO IL COSIDETTO “FIORE ALL’OCCHIELLO” DI QUESTA ASSOCIAZIONE E CIOE’ IL SEGRETARIATO SOCIALE DOMICILIARE ED IL TRASPORTO GRATUITO DEGLI INVALIDI ED ANZIANI NON ABBIENTI.
GRAZIE DELL’ATTENZIONE.
CASOLI, 13 Ottobre 2018.
CARLO BARRELLA