TIZIANA CIVITANI CONFERMATA NELLA CARICA DI PRESIDENTE NAZIONALE L.A.I.C..
Sabato scorso si è riunito in Velletri il Congresso Nazionale L.A.I.C. costituito dai Delegati Regionali d’Italia per la ricostituzione e l’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale che ha riconfermato la concittadina Tiziana Civitani nella carica di Presidente Nazionale della suddetta Associazione.
Nel secolo scorso nasceva la L.A.I.C. ovvero la Libera Associazione Invalidi Civili con Sede Nazionale in Roma e Sede Operativa in Velletri. Detta Associazione otteneva il riconoscimento di Ente morale con personalità giuridica di diritto privato, grazie al Decreto Ministeriale del Ministro dell’Interno del 18 marzo 1998.
L’Associazione conta in Italia più di 200 mila iscritti, sparsi nelle sedi regionali e provinciali presenti su tutto il territorio Nazionale, oltre a Sedi Comunali e Zonali, ma nel corso del tempo ha avuto modo di svilupparsi anche all’estero, come per esempio in Albania, dove ha 5 mila iscritti, o in Romania, dove ha 3 mila iscritti.
Tutto questo grazie al lavoro alacre e faticoso degli associati che hanno cercato di sviluppare il discorso associativo e hanno supportato gli invalidi civili che man mano si sono avvicinati. Sappiamo quanto è meritevole il lavoro in favore delle persone meno fortunate e diversamente abili.
Infatti, l’Associazione non ha mai avuto scopo di lucro ed ha sempre avuto finalità morali e assistenziali, soprattutto aiutando gli associati nelle pratiche per il riconoscimento dei benefici previsti dalle disposizioni in materia di invalidità civile ed handicap.
All’uopo l’Associazione assicura: assistenza giuridica a mezzo professionisti convenzionati e gabinetti medici convenzionati; consulenza amministrativa per il più sollecito svolgimento delle pratiche di invalidità civile, accompagnamento ed handicap, consulenza amministrativa per le pratiche di natura personale degli invalidi civili presso gli istituti di credito, enti, ecc..Questo, solo per fare un breve e succinto riepilogo della meritevole attività della L.A.I.C..
Il compito principale dell’Associazione è quello di aiutare persone invalide e disabili ed i loro familiari a districarsi nei meandri delle disposizioni di leggi al fine di poter dare una risposta concreta ad ogni singola richiesta. Indicare alla persona che chiede aiuto e soccorso, la via migliore e soprattutto chiarire quali sono i benefici già ottenuti con il riconoscimento dell’invalidità già in possesso e quello che potrebbero chiedere sempre nel rispetto delle disposizioni vigenti, è anche una grande soddisfazione.
Incidendo su questi punti, si è riusciti a procurare proseliti e ad allargare la sfera di operatività sul territorio coinvolgendo un numero sempre in crescendo di adepti che hanno trovato tempo non solo di partecipare a riunioni varie ma anche di attivare e/o partecipare a manifestazioni che hanno messo in grado l’Associazione di essere conosciuta e scelta fra tutte le altre che svolgono identiche attività e proprio per la diffusione che hanno saputo dare all’immagine della L.A.I.C., si è ottenuto riconoscimenti pubblici e privati che hanno consentito di fruire, anche in questo momento di grave crisi economica Nazionale, di contributi statali e regionali.
Carlo Barrella